Arte… e consapevolezza. Una nuova ecologia, politica, etica, estetica, spiritualità … per cambiare il mondo

 

a cura di Fabio Alfano

L’arte intuisce, immagina, anticipa, crea, commuove, indica, insegna  … crea appunto consapevolezza che significa ‘aprire gli occhi’,  vedere  in profondità la realtà, scoprire nuovi punti di vista, soluzioni, direzioni. La consapevolezza a sua volta crea cambiamento di pensiero, di comportamenti, evoluzione. E l’epoca che stiamo vivendo non necessita forse di grandi trasformazioni per risolvere i tanti problemi e le forti contraddizioni che attanagliano questo pianeta e chi lo abita?
In questo processo di revisione delle nostre convinzioni, superamento dei nostri limiti, ricerca di nuovi paradigmi, l’arte, come ha sempre fatto(da quella antica a quella contemporanea), può essere di grande aiuto, dobbiamo però imparare a utilizzarla per comprendere meglio noi, gli altri, il mondo che ci circonda, la vita, lo spirito del nostro tempo.


Da queste ed altre riflessioni nasce la RASSEGNA DI VIDEO dal titolo Arte… e consapevolezza. Una nuova ecologia, politica, etica, estetica, spiritualità … per cambiare il mondo’ promossa da  Anghelos Centro Studi sulla Comunicazione, patrocinata da Città di Palermo Assessorato alla Cultura, Polo universitario di Agrigento Università di Palermo, Corso di laurea in architettura Università di Palermo, Corso di laurea in architettura UniKore Enna, Accademia Belle Arti di Palermo, Ordine degli Architetti Palermo, Settimana delle culture,  Inarch Sicilia, Anisa e curata da Fabio Alfano e Cinzia De Luca, giunta alla seconda edizione.
Vari appuntamenti che, attraverso le opere e il pensiero di alcuni tra i più noti artisti figurativi ( Yayoi Kusama, James Turrel, Studio Azzurro, ecc) del momento ma anche di architetti (Jean Nouvel, Kengo Kuma, Frank Gehry, ecc) , designer, fotografi(Yann Arthus Bertand, Giovanni Chiaramonte, ecc) esplorano ed evidenziano gli importanti  messaggi che questi autori lanciano all’umanità in materia di ecologia, politica, etica, estetica, spiritualità, ecc proprio perché avvenga, ed anche urgentemente, un radicale cambiamento.
Il tema di questa nuova edizione, ‘la coscienza dell’infinito’, in particolare mira a raccontare come l’arte contemporanea, attraverso le sue forme, spazi, principi, immagini, significati stia raccontando e quindi rappresentando un tempo presente il cui ‘spirito’ è sintetizzabile nella graduale e continua comprensione della dimensione dell’infinito come dimensione che appartiene a tutto l’universo e quindi ad ognuno di noi.
La realtà che sperimentiamo è sempre più complessa, plurale, dinamica, in continua evoluzione, … la ‘materialità’ si sgretola sempre più lasciando posto ad una muova ‘spiritualità’ sempre più diffusa … ogni cosa perde il suo limite  e confine…. così  i ‘segni’ e le ‘forme’ dell’arte … e con esse noi… che siamo sempre più vicini a comprendere, inaspettatamente, che siamo ‘frammenti di infinito’.
La rassegna in questa edizione prevede anche una mostra di fotografie intitolata ‘L’estetica dell’infinito’ (foto di Fabio Alfano), delle conferenze e presentazioni di libri, un concerto dedicato alla ‘pace’ con proiezione di Guernica e un premio dal titolo ‘La mia arte per cambiare il mondo’.
La rassegna si inaugura con il film Infinity su una delle icone dell’arte contemporanea, Yayoi Kusama, che, attraverso il suo travagliato percorso di vita e la sua ricerca personale, perviene ad un’arte che esprime decisamente la dimensione dell’infinito. La  materia da lei scomposta ossessivamente per punti, dipinti oluminosi, che rappresentano gli atomi e quindi l’energia di cui è composto l’universo, è un modo per andare ‘oltre’ l’apparenza e cercare una vera essenza delle cose che aiuta l’artista a conoscere se stessa e a sublimare così tutti i propri drammi personali.

Per informazioni

Fabio Alfano

Centrostudi@anghelos.org

Cell 3383228822

No Comments

Post A Comment