I gatti felici di Lipari. In dialogo con Norma Chiarelli

 

a cura di Ivana Margarese

 


 

I gatti felici di Lipari è il nome di uno dei luoghi Che vale la pena visitare sull’isola di Lipari, creato dall’incontro tra due donne: Norma e Lucia, entrambe appassionate di gatti.  Mentre portavano il cibo ai randagi le due donne fecero amicizia e cominciarono a darsi da fare per rendere quel giardino di proprietà pulito per dare  una casa ai gatti della zona.
Quel giardino trascurato e pieno di rifiuti, è divenuto oggi un vero paradiso dei gatti, un’attrazione per i turisti, nonché, il principale punto di riferimento per tanti gatti e cuccioli abbandonati. “Le visite al gattile – racconta Norma – sono molto frequenti, arriva gente da ogni angolo del mondo, soprattutto in estate, con la bella stagione; questo crea momenti unici e piacevoli, da cui spesso, nascono rapporti saldi, di forte solidarietà e vera amicizia”. Tina Squaddara, docente, ha anche dedicato a questa iniziativa un libro.


“I gatti felici di Lipari” è un nome bellissimo. Come è nata questa vostra esperienza?

Tanti anni fa, passeggiando per il vicolo dove oggi esiste il gattile portavo cibo ai randagini del posto. Rendendomi conto che il giardino era abbandonato e usato dal Comune come discarica, con l’aiuto di amici, abbiamo iniziato a ripulirlo e creare dei piccoli rifugi per quei gatti. Quando poi abbiamo deciso di creare l’Associazione il nome piu pertinente era appunto “i gatti felici di Lipari” proprio perché era diventato un piccolo angolo di amore felino a tutti gli effetti.


Quali obiettivi si pone la vostra organizzazione? E quanto è stato importante in questo vostro progetto l’apporto, oltre che degli isolani, dei tanti turisti che vengono a visitare o decidono di vivere nell’isola?

L’obiettivo principale è l’esempio tangibile che convivere con i gatti fa bene all’anima di tutte le persone che frequentano il nostro gattile. Il gattile di Lipari sopravvive grazie al duro lavoro di 4 volontarie e alle donazioni che riceviamo dai turisti e amici. Non abbiamo nessuna convenzione con il Comune. Solo da 2 anni riceviamo il 5×1000 ( un grande riconoscimento per la nostra piccola Associazione)

 

Esiste un libro dal titolo “I gatti felici di Lipari. Racconti di solidarietà”. Cosa ha a che fare con la vostra organizzazione?

Questo libro è stato scritto proprio per farci conoscere e far comprendere a chi ci conosce tramite il libro, quanto sia stato difficile ma bello realizzare un gattile a Lipari. Puoi leggere la nostra storia, poesie avventure capitate nel gattile e per finire i pensieri e le emozioni di tante persone che hanno voluto scrivere di noi. Il libro ci aiuta anche a mantenere economicamente il gattile.

Ho imparato tanto dagli animali e sono loro grata per avere ampliato il mio sguardo sul mondo e la mia capacità di accettare ciò che non posso controllare. Ritengo quindi che incontrare e convivere con un animale sia assai importante nell’educazione dei bambini. Voi organizzate attività pedagogiche?

Sicuro!!! tutti i pomeriggi abbiamo tanti bambini che vengono a giocare con i nostri gattini! Abbiamo creato anche un angolo di lettura per loro.

C’è una storia che tra le altre avete voglia di raccontarci?

Sono tantissime le storie accadute in gattile, nel libro ce ne sono diverse… ma la storia più bella che posso ricordare è sempre la stessa.. è lo sguardo smarrito di un cucciolo recuperato che ti guarda rassegnato al suo triste destino. Salvare la sua vita è per noi la storia più bella.

È possibile sostenere la vostra organizzazione?

E’ possibile aiutare il gattile di Lipari acquistando il libro, il calendario con le foto dei nostri protagonisti oppure con una donazione da fare sul nostro conto corrente o paypal. Se poi volete venire a conoscerci in gattile potrete lasciare una piccola donazione. Abbiamo anche la possibilità di ricevere il 5×1000.

 

No Comments

Post A Comment