Morel, voci dall’isola è una rivista culturale online creata nel marzo 2020, durante il lockdown italiano, nelle speranza di dare vita a una rete libera e indipendente, che sappia guardare alla cultura come asse portante della creazione di una coscienza contemporanea.
Morel è un’isola in cui si raccolgono voci e opinioni, spesso inascoltate, collocandosi non al centro ma piuttosto ai margini, cercando nelle piccole cose quegli sproni del pensiero in grado di animare un dialogo vivo e attento a ciò che stiamo vivendo.
Direttrice editoriale
Ivana Margarese
Direttore responsabile
Luca Carbonara
Redattori
Francesca Grispello, Ivana Margarese, Anna Rita Merico, Marco D’Alterio, Elisabetta Imperato, Gianna Cannì, Muriel Pavoni, Nerio Vespertin, Vincenzo Corraro
Collaboratori
Giuseppe Cinà, Vincenzo Profeta
Francesca Grispello
Francesca Grispello è docente nella scuola primaria, pubblicista e addetta stampa. Laureata in filosofia, ha curato le rubriche di spettacoli e cultura per diverse emittenti campane. Dal 2009 dirige Synpress – Ufficio Stampa per artisti ed eventi. Con Tullia Conte ha pubblicato “Diacronia Minima del Tarantismo” (Sudanzare, 2021). Nel 2022 la rivista Donne Difettose ha selezionato il suo racconto “Manuale di coriandoli e pioggia”. Ha scritto il saggio “Susan Sontag e Annie Leibovitz o della visione” pubblicato in “Tra Amiche” a cura di Ivana Margarese (Les Flaneurs, 2023). Nel tempo libero dagli orologi pratica ricerca sulla parola, la fotografia, la didattica, lo yoga, la voce e la danza. Su SoundCloud e IG è Lagrispella. Per Morel, voci dall’isola si occupa di musica, editoria, fotografia.
Ivana Margarese
Ivana Margarese, fondatrice e direttrice editoriale della rivista Morel, insegna filosofia e scienze umane. Ha conseguito un dottorato e un postdoc in Studi culturali e di genere sui temi del cinema documentario ed è stata docente a contratto di Teoria della letteratura all’Università degli Studi di Palermo. Ha curato “Ti racconto una cosa di me” (Edizioni di passaggio 2012), “I miti allo specchio” (Mimesis 2022) e “Tra amiche” (Les Flaneurs, 2023). Di prossima pubblicazione per i tipi Iacobelli un libro sul pensiero di Anna Maria Ortese. Collabora con la rivista Leggendaria e ha pubblicato racconti in diverse antologie. Per Morel, voci dall’isola cura la sezione Magma.
Anna Rita Merico
Anna Rita Merico vive nel Salento ma è originaria di Nola (Napoli). Laureata in Filosofia dall’Università Federico II con una tesi in Dottrine Politiche sul pensiero di Carla Lonzi, ha alle spalle una lunga attività di ricerca in Politiche della Soggettività. Redattrice delle riviste Le parole di Fedro e Le Finestre de l’Irregolare, fa parte della Comunità Versipelle. Ha tra le altre pubblicato le sillogi poetiche “Era un raggio… entrò da Est” (Musicaos, 2020), e “Fenomenologia del silenzio” (Musicaos, 2022), “Se tolgo il nodo” (Musicaos, 2024). Su Gradiva n. 65 un suo saggio su “La poesia di Carla Lonzi”. Per Morel, voci dall’isola si occupa di filosofia, musica, arte e cura la sezione Correnti.
Marco D’Alterio
Marco D’Alterio (1979) è poeta e narratore. Appassionato di letteratura, ha avuto una formazione prevalentemente da autodidatta. Ha pubblicato una silloge di poesie “Chiaroscuri – Trilogia in versi – ” e un romanzo “Niente e nessuno”. Pubblica racconti in varie riviste. Vive a Napoli.
Elisabetta Imperato
Già docente di Filosofia e Storia, svolge attività di formazione con l’associazione culturale “Organizzazione e Didattica della scuola” e tiene corsi di filosofia per l’ “Università della libera età Natalie Ginzburg” di Modena. Ha collaborato a riviste (“Insegnare Filosofia oggi”, “Dirigenti Scuola”) e ha curato un’ampia ricerca sulla formazione, valutazione e carriera degli insegnanti in Europa, per Piero Romei. Vincitrice di molti concorsi letterari, ama scrivere racconti, pubblicati da case editrici e riviste (Rudis edizioni, Historica, La Valle del tempo, Nido di Gazza).
Gianna Cannì
Gianna Cannì è dottora di ricerca in Storia delle scritture femminili. Collabora come docente a contratto con l’Università di Torino. Insegna materie letterarie in un istituto di istruzione superiore catanese. E’ autrice di saggi sulla letteratura femminile: Natalia Ginzburg alla casa editrice Einaudi. “Una redattrice pigra e incompetente?”(2001); [con Elisa Merlo] _Atlante delle scrittrici piemontesi dell’Ottocento e del Novecento con una nota di Alba Andreini e prefazione di Laura Pariani (2007); Dalla voce alla parola. Natalia Ginzburg, Lessico famigliare (2011). E’ autrice del volume Didattica interculturale con gli EAS. L’aula come spazio narrativo di inclusione (2018).
Muriel Pavoni
Nata a Imola, in provincia di Bologna, dove forse morirà. Ha una laurea in storia dell’arte, lavora nel settore della formazione. Scrittrice, fondatrice dell’associazione culturale Viaemiliaventicinque. Ha pubblicato La discarica degli acrobati sbadati (Giraldi 2011), Veduta di pianura con dame (Edizioni La meridiana 2015), Fermata al tramonto con cimitero (Augh! 2017); Nomi di piume (Robin 2023). Ha partecipato al romanzo collettivo Il libro delle vergini imprudenti (Navarra 2014). Cura il blog www.murielpavoni.it.
Nerio Vespertin
Nerio Vespertin, nato in Abruzzo nel 1981, Bolognese acquisito, fa parte dello staff di Bologna In Lettere, Festival Multidisciplinare di Letteratura Contemporanea dal 2023. Con alle spalle una laurea in discipline scientifiche e tecnologiche, si appassiona subito alla frontiera delle arti digitali, dove la poesia si contamina con altre forme creative audio-visive. Ha collaborato con il Writer’s Dream per cui ha curato il Podcast e due raccolte di poesie, è stato cofondatore e conduttore de “Dilattantismi”, podcast di formazione per la scrittura creativa. Fra le sue pubblicazioni le silloge “Ama con rabbia” (Il babi editore, 2021) e “Il turista” (Gattomerlino, 2023). Per Morel, voci dall’isola si occupa di poesia, letteratura, tecnologia e cura la sezione Banchina.
Vincenzo Corraro
Vincenzo Corraro, lucano, è nato e vive a Viggianello, sui monti del Pollino. Ha pubblicato i romanzi Sahara Consilina (Palomar 2005) e Il tempo nascosto tra le viole (Besa Muci 2022), le raccolte di racconti Dimmi che c’entra la felicità (con Margi De Filpo, Ensemble 2016) e La fine dell’acqua (Les Flâneurs 2022). Altre sue storie sono inoltre comparse in diverse antologie e riviste letterarie. Le età del bosco è la sua opera prima di poesia (Interno Libri 2024).
Giuseppe Cinà
Giuseppe Cinà è un designer palermitano conosciuto anche con il nome di Grafo per via della sua esperienza nella street-art durante gli anni ‘90. Ha pubblicato tra gli altri “Sara young designer award” (Domus Academy), “Bag-pack” (Comieco), “Immagini precarie” (Ist. Arrupe). Dopo la laurea in Design e varie collaborazioni con studi creativi siciliani, ha intrapreso un progetto autonomo con una linea di prodotti da lui disegnati che sono stati selezioni per numerose mostre tra cui “Farm Cultural Park” (Biennale della Ceramica Siciliana, Tao design). Nel 2016, col progetto “Smooth Kami” realizzato nel corso della residenza “Think Tile”, è stato ospite del Fuori Salone durante la Design Week milanese. Per Morel, voci dall’isola, ha realizzato il logo ed è curatore della parte grafica.
Vincenzo Profeta
Vincenzo Profeta fonda nel 2002 il Laboratorio Saccardi, gruppo artistico riconosciuto a livello internazionale, per le numerose installazioni pittoriche dal piglio trasgressivo e provocatorio, partecipando a diverse biennali internazionali. Nel 2011 collabora alla realizzazione dell’ Archivo Flavio Beninati di Palermo diventandone codirettore. Nel 2013 fonda la rivista giovanile kill surf city. Attualmente continua la sua ormai sterminata produzione di opere d’arte con il laboratorio saccardi, e sta realizzando il progetto editoriale “#lapalermomale, prolegomeni ad una metafisica della fine.” previsto per il 2021. Per Morel, voci dall’isola ha realizzato la mappa visuale e i simboli delle sezioni ed è rappresentante estetico indiscusso.
Contatto email: morel.vocidallisola@gmail.com
Ezine culturale: Morel Voci dall’Isola è una rete libera e indipendente che guarda alla cultura come asse portante della creazione di una coscienza contemporanea.
www.vocidallisola.it https://www.facebook.com/Antiva13/
Morel, voci dall’isola è una rivista culturale online creata nel marzo 2020, durante il lockdown italiano, nelle speranza di dare vita a una rete libera e indipendente, che sappia guardare alla cultura come asse portante della creazione di una coscienza contemporanea.
Morel è un’isola in cui si raccolgono voci e opinioni, spesso inascoltate, collocandosi non al centro ma piuttosto ai margini, cercando nelle piccole cose quegli sproni del pensiero in grado di animare un dialogo vivo e attento a ciò che stiamo vivendo.
Morel Voci dall’Isola Ezine Culturale
Ivana Margarese
Ideatrice e fondatrice di Morel, voci dall’isola. Laureata in filosofia, insegna al Liceo delle Scienze Umane. Ha collaborato con diverse riviste in Spagna e in Italia, tra cui Fata Morgana e Zest. Letteratura sostenibile. Ha svolto un dottorato in Studi culturali presso l’Universitá di Palermo, dove ha insegnato come docente a contratto Teoria della Letteratura. Ha un postdoc presso l’Universitá Elte di Budapest in cui ha lavorato con l’artista e regista ungherese Péter Forgács. Curatrice del libro “Ti racconto una cosa di me. Scritture e fotografie da collezioni private” edito da Edizioni di Passaggio (2012), a cui è seguita una mostra a Bologna Sala borsa. Autrice del racconto “Coccodrillo. Resistenza femminile alla felicità” pubblicato all’interno della raccolta “Non ti resisto” da Emma Books, a seguito del Concorso Donna nel Quotidiano. Ha pubblicato anche il racconto “Capsule” nell’antologia “Anatomè“(Ensemble 2018) e “Isola” nell’antologia “L’ultimo sesso al tempo della peste” (Neo,2020). È coordinatrice della rivista e si occupa di filosofia e saggistica.
Giovanna Di Marco
Nasce a Palermo nel 1978. Laureata in Lettere con una tesi in Estetica e specializzata in Storia dell’Arte medievale e moderna con una tesi sulla pittura medievale, vive e lavora a Palermo dove insegna materie letterarie nella scuola secondaria. È autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche (Tecla, BTA), afferenti a temi di critica e letteratura artistica e della rubrica di approfondimento culturale dal titolo Come se fosse Antani sul quotidiano online ilSicilia.it. Per Morel cura la rubrica Nuvole, dedicata alla letteratura ecfrastica.
Notifiche